grafica_social

Grafica per i Social: 5 Ottimi Strumenti Online Semplici da Usare

Oggi, grazie alle connessioni sempre più veloci e hardware sempre più potenti, non è necessario avvalersi di costosi software da scaricare sul proprio pc per potere effettuare semplici operazioni grafiche.

Se non siete dei grafici esperti, se non conoscete l’utilizzo di Photoshop o di altri programmi professionali, possiamo consigliarvi alcuni siti che offrono applicazioni online con le quali poter realizzare velocemente delle bellissime grafiche per personalizzare i vostri social, creare dei post accattivanti e altro ancora.

Il primo strumento che possiamo indicarvi è Canva. Per chi non ha dimestichezza con i software grafici uno dei principali problemi non sta nella scelta di font, immgini e colori ma nell’utilizzare la giusta risoluzione e dimensione delle immagini. Utilizzando Canva sarà possibile selezionare tra diversi progetti con risoluzioni preimpostate (es. testata di una pagina Facebook o Twitter, biglietti da visita, menù etc.) e poi gestirle con dei semplicissimi tools.
Potete effettuare upload di vostre immagini e lavorarle online  ma il valore aggiunto che offre questa applicazione è la possibilità di scegliere tra molte foto, font e sfondi già pronti per essere inclusi nell vostro progetto grafico. L’utilizzo di Canva è gratuito se si lavora con soggetti free o vostre immagini.

Se pensate a un utilizzo più frequente potete valutare Picmonkey che offre funzionalità molto simili a Canva ma il cui pricing non è correlato agli elementi grafici bensì ad una tariffa annuale di accesso alla piattaforma.

Un altro tool online molto funzionale è Social Media Maker, strumento del tutto gratuito sebbene più limitato degli altri qui elencati.
Social Media Maker, oltre a impostare il taglio perfetto delle vostre immagini per i formati della maggior parte dei social, offre anche filtri interessanti per la gestione colori prima dell’esportazione.

Grafica per i Social Media

Più specifico e intuitivo per la gestione delle immagini Facebook è Timelineslicer. Potete utilizzarlo per la creazione d’ immagini con risoluzione perfetta di testata, immagine del profilo, post etc. La versione che gestisce il crop delle immagini è gratuita, mentre per sovrapporre elementi testuali è a pagamento.

Il più completo strumento di grafica online è Pixlr sufficientemente valido anche per un professionista che deve lavorare rapidamente un file su una postazione dove non è presente nessun software professionale installato.
L’editor di Pixler sembra una versione semplificata di Photoshop che consente l’utilizzo di livelli e di tool molto simili a quelli del più celebre programma di fotoritocco, ma ne esiste anche una verisone express più essenziale e una per device mobile.