Perché aprire un Blog Aziendale

Perché aprire un blog? Come può essere utile per la tua attività?

Chiunque può pensare di vivere nell’era della comunicazione digitale fatta di immagini foto e video, media altamente efficaci che sono oggi più che mai più semplici da produrre e condividere. In ogni caso per moltissimi business, un blog ben curato può essere ancora uno dei migliori canali d’adottare per arrivare al proprio pubblico.

Partiamo con il dire che la comunicazione visiva si presta benissimo a stimolare la nostra sfera emozionale, quindi immagini e foto possono essere davvero convincenti per alcuni tipi di settori commerciali: food, fashion, travel etc. Per la promozione di altri tipi di prodotti in cui è ricorrente la necessità di comprenderne il funzionamento, soluzioni, caratteristiche tecniche, vantaggi, pareri, opinioni etc. entra in gioco in modo determinante la sfera razionale di ognuno di noi nel processo d’acquisto. In questo caso un buon copy è insostituibile.

Oggi le piattaforme cms open source come wordpress consentono a chiunque di realizzare un sito dinamico, facilmente aggiornabile nei contenuti senza l’intervento di un web designer, pertanto realizzare un blog per la propria attività è senza ombra di dubbio un’opportunità in più per la propria comunicazione aziendale.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un blog?

Contribuisce a migliorare il posizionamento del tuo sito.
Oltre alle pagine istituzionali del proprio sito (mission, contatti, pagine di vendita etc.) un blog può elencare dettagli più specifici di un prodotto o di un servizio, presentare una comunicazione adeguata dello stesso per le esigenze di una nicchia, spaziare su argomenti che ruotano intorno ai bisogni del pubblico a cui ci si rivolge (domanda latente). Dal lato SEO il vostro sito concorrerà nel posizionamento per un numero più elevato di parole chiavi pertinenti.

Integra la tua strategia sui Social

Gli argomenti trattati sul blog possono essere proposti e condivisi sui vostri canali social e promossi tenendo ben presente che su Facebook, Twitter, etc. gli utenti non stanno effettuando ricerche sui vostri prodotti e servizi. Quando non si comunica a un “pubblico caldo” la presentazione di un articolo informativo può essere più indicata rispetto ad una pagina promozionale pura. Inoltre contenuti esclusivi pubblicati su una pagina o su un gruppo Fb possono essere il giusto incentivo a formare la tua community.

Contribuisce alla tua Brand Awareness

Dietro alla produzione di qualsiasi prodotto o servizio ci sono valori immateriali che sono al di là di ciò che viene venduto. In un blog possono essere esaltati tali valori: gli articoli e i comunicati prodotti possono contribuire in modo decisivo a costruire la comunicazione di una marca e distinguerti dalla concorrenza.

Fidelizza i lettori nel tempo ed è utile al tuo funnel di vendita

Un blog aziendale ricco di tematiche che possono interessare una nicchia, può diventare un punto di riferimento per i lettori/clienti e fidelizzarli nel tempo. La ricerca di news e nuovi contenuti può essere davvero utile anche per innescare strategie di upselling o per tutti quei prodotti servizi che necessitano di una lunga valutazione prima di essere acquistati.

Ti rende affidabile e autorevole

Possiamo conoscerti grazie al passaparola o alla pubblicità tradizionale offline, tuttavia prima di decidere di recarsi presso la tua attività i tuoi prospect daranno un’occhiata al tuo sito. Un blog curato nei contenuti denota affidabilità e competenze come un punto vendita ben tenuto. Se il tuo business è esclusivamente sul web, un blog è ancora più importante: se possiedi un e-commerce o effettui consulenze o videocorsi, la tua autorevolezza sarà senz’altro giudicata dalla tua presenza online, dalla quantità e qualità di ciò che comunichi.

Autore: Francesco Magistro

Francesco Magistro consulente seo e sem, formatore e co-fondatore della web agency KMA di Roma.
Mi occupo web marketing dal 2005 offrendo le mie competenze a professionisti e imprenditori,
da allora la SEO e in generale le strategie di marketing online non stancano di appassionarmi.