Google AdWords, Facebook Ads e Molto Altro Ancora

L’offerta di advertising pay per click proposte dai grandi player di internet (social, portali e motori di ricerca) è molto ampia e articolata: Google Adwords, Facebook Ads solo le soluzioni più conosciute, ma è possibile anche utilizzare Twitter Ads o Linkedin Ads e molte altre piattaforme.
Come orientarsi nella scelta e nel budget d’investimento? A parità di budget quale può offrire un ritorno migliore? Prima di effettuare una scelta c’è da chiedersi innanzitutto dove è possibile trovare il nostro target? Il nostro obiettivo è rendere noto il nostro brand o puntare direttamente sulla vendita dei nostri prodotti o servizi? Gli utenti a cui ci rivolgiamo conoscono il nostro prodotto o prodotti simili? Stanno effettuando già delle ricerche relative? Oppure stiamo proponendo qualcosa di molto innovativo di cui i nostri potenziali clienti non hanno ancora sentito parlare?

Google Adwords è la piattaforma sicuramente più completa da ogni punto di vista. Sicuramente è molto famosa per la funzionalità Search: la creazione degli annunci sponsorizzati che appaiono nella SERP (la pagina dei risultati di Google che viene visualizzata dopo aver effettuato una ricerca), ma attraverso la stessa piattaforma è possibile gestire altri tipi di advertising come gli annunci illustrati nella rete display (siti partner di Google che ospitano banneristica in formati differenti) o gli annunci video TrueView di Youtube. Adwords è una piattaforma molto potente ma vista la sua complessità potrebbe essere poco intuitiva per i meno esperti. Per campagne più semplici da impostare e in particolare dedicate alle piccole attività ed esercizi commerciali, Google offre anche una modalità di advertising semplificata: Adwords Express, dobbiamo sempre tener presente che per ottenere un ritorno massimo dal nostro investimento, dedicare tempo all’ottimizzazione della campagna è conveniente.
Anche Facebook Ads offre più possibilità di gestione delle campagne annunci: promuovere post, pagina ufficiale, o un nostro sito web semplicemente indicando il profilo e i settori d’interesse del nostro target oppure passare per una gestione più precisa delle offerte e delle varianti di annuncio attraverso la modalità Power Editor.

Seo o Advertising?

So cosa vi state chiedendo:un buon lavoro di SEO può rendere superfluo l’utilizzo di campagne di advertising a pagamento? Direi che non si escludono e inoltre per un buon marketing in generale sarebbe bene sempre diversificare i canali di acquisizione clienti.
Analizziamo alcuni vantaggi delle campagne advertising:
I testi delle campagne sono spesso più commerciali, più orientati alle offerte e meno informativi quindi in genere chi clicca sugli annunci sponsorizzati è un utente più vicino all’acquisto.
Generare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca porta un vantaggio a lungo termine mentre una campagna advertising è efficace anche nel breve termine e può supportare la nostra visibilità in periodi nei quali i nostri prodotti/servizi sono particolarmente richiesti.
Per gli annunci sponsorizzati è possibile utilizzare decine o centinaia di combinazioni di parole chiavi molto specifiche riferite a un settore commerciale se esistono volumi di ricerca relativi, se si volesse ottenere lo stesso risultato solo attraverso il lavoro di SEO occorrerebbero decine e decine di pagine distinte, ognuna indicizzata con quella combinazione di parola chiave.

E infine, ma assolutamente importante, le modalità di retargeting o remarketing: quando clicchiamo su un annuncio manifestando interesse per un certo tipo di comunicazione commerciale e poi di tanto in tanto ritroviamo lo stesso annuncio che ci viene riproposto durante l nostra navigazione.
Sia Google Adwords che Facebook Ads hanno la possibilità di impostare questa soluzione di marketing.

Per aiutarvi a pianificare la vostra Campagna di advertising potete contattarci e saremo lieti di offrivi la nostra consulenza.

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