Come funziona Google My Business

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Google My Business viene lanciato ufficialmente l’11 Giugno del 2014 e si presenta come un pacchetto di funzionalità grazie al quale ogni azienda – che sia in grado di offrire un prodotto/servizio – riesce a mettersi in contatto, in ogni momento, con i propri clienti. Lo scopo di Google My Business, in parole semplici, risiede nello sviluppo di una piattaforma totalmente gratuita con cui le imprese possono coltivare e fidelizzare il rapporto con i propri potenziali clienti o sostenitori storici, allo scopo di agevolare il sistema comunicativo tanto per l’azienda quanto per il consumatore.

Una realtà social ricca di informazioni rapide e sempre a portata di mano, di miliardi di ricerche giornaliere, d’interazioni scattanti e basate esclusivamente sulla convenienza, necessita di una piattaforma comunicativa che sappia dare la medesima visibilità a tutti i potenziali fornitori di prodotti/servizi. La prospettiva di Google My Business consente di creare e monitorare un’identità digitale 2.0 della propria azienda, al fine di aumentarne il successo in termini di clienti e users a conoscenza della propria esistenza imprenditoriale, di qualsiasi tipologia essa sia. Infine, Google My Business permette di avere accesso diretto ai prodotti commerciali presentati direttamente da Google, ad esempio quelli pubblicitari, con cui il colosso di ricerca riesce a guadagnare, promettendo servizi di maggior fruibilità e popolarità.

Come funziona Google My Business: tutti i trucchi per registrare la propria azienda e iniziare a usare il servizio

Lo scopo di Google My Business è aumentare la propria popolarità in termini di clienti, potenziali consumatori e aziende di ogni genere. Proprio per questo motivo, il servizio gratuito che viene offerto, è pensato per essere semplice da usare ed estremamente accurato. In questa breve guida abbiamo pensato di raccogliere tutti i trucchi e le informazioni di maggior rilevanza per iniziare a comprendere il funzionamento del servizio in questione, ponendo le basi per una personalizzazione comunicativa e interattiva che sia fatta su misura per la propria realtà imprenditoriale.

Prima di tutto, è opportuno creare un account Google: esso ti consente di usufruire di una serie di funzionalità davvero interessanti che sono collocate in alto a destra; corredate da icone famose in tutto il mondo, che ti sarà capitato di vedere almeno una volta nella tua vita, esse sono il pannello di controllo da cui partire per una massimizzazione dei servizi che Google offre ad ogni user.

A questo punto, collegati alla pagina ufficiale Google My Business per avere una panoramica dettagliata di tutte le funzionalità offerte dall’iniziativa. Puoi iscriverti mediante la voce “Gestisci ora” contornata di blu, da cui cliccare sul bottone “Non trovi la tua attività? Aggiungi la tua attività su Google.”

Il format da compilare è molto semplice e prevede dei passaggi numerati attraverso cui l’algoritmo di Google inizierà a tratteggiare le caratteristiche di maggior rilievo della tua realtà imprenditoriale.

Inserisci il nome della tua azienda:

Il nostro consiglio è di farlo in maniera accurata e completa, in modo tale da renderti immediatamente riconoscibile per i clienti che digiteranno sul motore di ricerca il tuo nome
Inserisci l’indirizzo della tua attività: ricorda che se lavori a contatto con i tuoi clienti a domicilio, è necessario spuntare la casella apposita “Consegno beni e servizi ai miei clienti” indicando la rispettiva area d’interesse su cui si è soliti operare

Seleziona la tua categoria commerciale d’ appartenenza: di cosa ti occupi? Google My Business è interessato alle caratteristiche più rilevanti della tua attività.
Inserisci le informazioni di contatto per i tuoi clienti: numero di telefono ed e-mail cono i capisaldi della comunicazione 2.0, che consente ai tuoi potenziali acquirenti di trovare le informazioni necessarie in ogni momento.

Dopo aver completato con precisione e accuratezza il format obbligatorio, la tua registrazione è terminata! Completa il tuo profilo cliccando sulla voce “spedisci”, in modo tale da ricevere sul posto di lavoro la documentazione ufficiale Google necessaria per verificare la tua ufficiale iscrizione nel mondo di Google My Business!

Google My Business: come creare un profilo degno di nota? Scrivere post!

Nell’attesa, si può comunque procedere per dare vita a una presentazione di Google My Business degna di questo nome. Lo scopo è di creare un’immagine web che sia specchio della realtà imprenditoriale che si desidera comunicare. Opta per l’utilizzo di foto che siano identificative della tua attività, scattandole in maniera chiara e precisa, e cercando di comunicare i valori alla base della tua attività di impresa.

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Se, invece, desideri aggiungere un gruppo di sedi, puoi fare clic sulla voce “Gestisci sedi” > “Crea gruppo di sedi.” A questo punto inserisci il nome che desideri dare alla tua lista e fai clic sul bottone “Crea” per confermare la tua iscrizione. In questo modo avrai accesso ad una costante organizzazione personalizzabile di tutte le sedi inerenti allo stesso gruppo operativo.

In terzo luogo, attendi l’arrivo della documentazione Google per qualche settimana. In 14 giorni circa, dovresti ricevere il codice unico con cui completare la tua registrazione. Torna sulla pagina di Google My Business e clicca “Verifica” per avere accesso alla schermata che ti consentirà di portare a termine l’operazione.

E ora? E’ giunto il momento di scavalcare i tuoi potenziali competitors. Distinguiti utilizzando dei contenuti che siano apprezzati dai tuoi clienti, e pubblica post allo scopo di stimolare una forma di comunicazione che, se sufficientemente targetizzata, ti consentirà di massimizzare la tua capacità di trasformare lettori in nuovi interlocutori commerciali!

Per pubblicare un post clicca sull’omonimo menù apposito e scegli il testo con cui rendere unico il tuo contenuto multimediale. Aggiungi anche un’immagine appartenete alla tua realtà aziendale e vicina alla quotidianità della tua routine lavorativa. A questo punto, pubblica la tua creazione e ricorda che essa sarà modificabile in qualsiasi momento, in modo tale da poter tornare alla pagina di scrittura e alla sua anteprima. Ma c’è di più: questo servizio ti consente di avere a portata di clic le reazioni al tuo post degli users di tutto il mondo; avrai accesso, infatti, ad una schermata apposita in cui tenere conto delle visualizzazioni e dei potenziali clienti che hanno fatto clic sul tuo contenuto online. Prova a pubblicare differenti tipologie di post e cerca di trovare la migliore chiave comunicativa da usare con i tuoi interlocutori commerciali!

Che cos’è Google Local Guides? Recensioni, domande ed esperienze legate alla tua azienda

Google Local Guides è uno spazio interattivo online creato dagli utenti Google allo scopo di condividere fotografie e video inerenti alle proprie esperienze personali in un dato luogo (struttura ricettiva, sito d’interesse, ristorante, imprese ecc…) allo scopo di rispondere alle domande di altri users, correggere informazioni presenti in internet che sono sbagliate o datate, e ancora pubblicare recensioni su Google/Google Maps. Monitorare la presenza di interazioni con la tua pagina di Google My Business personale, ti consente di rimanere aggiornato sulle più comuni problematiche dei tuoi sostenitori, nonché sulle recensioni che vengono lasciate in risposta ai tuoi prodotti/servizi. Un modo smart per avere del feedback costanti con le realtà effettive sperimentate dai tuoi acquirenti.

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Come caricare un’attività su Google Maps: trucchi e consigli pratici

Rendere una realtà imprenditoriale più vicina alle esigenze di un cliente, significa anche creare il giusto pacchetto informativo che consente di reperire, in ogni momento, tutti i dettagli inerenti alla propria struttura lavorativa. Google Maps è un elemento chiave del processo di arricchimento del tuo profilo Google My Business, in quanto permette di rintracciare la sede della tua attività in maniera chiara e veloce.

Collegati alla pagina principale di Google Maps e clicca sul pulsante in alto a sinistra, fino a scendere alla voce “Aggiungi un luogo mancante” presente nel menù. A questo punto, se ti sei già collegato attraverso il tuo account Google, potrai compilare il format informativo, il quale richiederà non più di 10 minuti del tuo tempo. Riempi con accuratezza le voci inerenti al nome della tua attività, al suo indirizzo specifico, alla categoria d’appartenenza e al numero telefonico usato per contattare la sede.

Spedisci le tue informazioni dettagliate, e cerca di usare le stesse che hai già inserito per la tua iscrizione a Google My Business; nell’arco di qualche settimana, Google processerà il format da te compilato e ti avviserà con una mail della tua effettiva iscrizione su Google Maps.

Anche in questo caso, il profilo è altamente personalizzabile e modificabile in ogni momento, in caso di cambiamenti inerenti alle informazioni più importanti della tua realtà imprenditoriale. Cerca di mantenere costantemente aggiornati i risultati presenti su Google Maps e Google My Business, e dà una marcia in più alla tua azienda.

Francesco Magistro

Francesco Magistro consulente seo e sem, formatore e co-fondatore della web agency KMA di Roma. Mi occupo web marketing dal 2005 offrendo le mie competenze a professionisti e imprenditori, da allora la SEO e in generale le strategie di marketing online non stancano di appassionarmi.