Come pubblicare, promuovere e vendere il proprio eBook online!

Al momento stai visualizzando Come pubblicare, promuovere e vendere il proprio eBook online!

Se il sogno della vostra vita è sempre stato quello di pubblicare un libro allora questo è il momento giusto per mettersi davanti al vostro computer e iniziare a scrivere. Oggi gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie hanno fatto si che il Self Publishing, ovvero la realizzazione, la stampa e la promozione di una vostra composizione letteraria, non sia più un qualcosa riservato a pochi eletti ma sia aperto a tutti coloro i quali hanno capacità narrative. La meritocrazia prima di tutto!

Negli ultimi anni sono nate in Italia tutta una serie di piattaforme di Self Publishing che rendono facile ed immediata la pubblicazione di un vostro scritto. Una vera e propria vetrina virtuale sul mondo dei libri. Prendiamo ad esempio Il Mio Libro.it una community fatta di persone innamorate della lettura e da autori alle prime anni, desiderosi di iniziare una carriera da scrittore e quindi alla ricerca di popolarità sul web.

Il servizio permette anche di inviare una composizione che poi verrà stampata a tempo di record e con pochi euro. Il libro verrà inviato direttamente a casa e sarà pronto per essere venduto. “Il Mio Libro” offre anche la possibilità di trasformare i propri file in formato ePub per la creazione del vostro eBook  e di pubblicizzare l’opera sulla propria piattaforma.

Simile, ma per certi aspetti diverso è Narcissus, un altro gigante del Self Publishing che rispetto a “Il Mio Libro” offre la possibilità di conversione in eBook e veder pubblicata la propria opera su alcuni giganti della distribuzione editoriale internazionale come Amazon,  Kobo e nazionale, come IBS. Narcissus è una piattaforma di self-publishing davvero completa e con un pricing  di vendita per copia molto trasparente.

Per chi invece si sente particolarmente all’avanguardia è consigliabile farsi un giro su Blurb piattaforma che offre la possibilità di realizzare il vostro eBook  attraverso diversi template standard. Il servizio ha riscontrato un notevole successo, soprattutto per la perfetta combinazione tra realizzazione del prodotto e la sua promozione sul portale e nella grande distribuzione internazionale. D’altronde l’ascesa degli eBook nel mondo dell’editoria non poteva essere trascurato, soprattutto in Italia, dove oltre a prezzi già notevolmente più bassi rispetto al classico libro si è aggiunta finalmente la decisione del Governo di un’IVA agevolata al 4%.

PERCHÉ IL SELF PUBLISHING
Sintetizzando, diventare editori di se stessi permette:

  • di pubblicare e mettere in commercio un proprio libro con una velocità che sarebbe impensabile per una normale casa editrice;
  • di mantenere il totale controllo sull’opera per quanto concerne lo stile e le possibili correzioni;
  • di gestire personalmente tutto il copyright sul libro;
  • e di conseguenza mantenere una grossa percentuale sui guadagni derivanti dalla vendita del libro.

C’è un aspetto che però viene trascurato da tali piattaforme: la promozione, la quale, seppure strutturata in molte parti, rimane limitata alla community interna o affidata esclusivamente all’inserimento su siti come Amazon & CO. Ecco perché un Self Publisher che si rispetti dovrà obbligatoriamente fare affidamento su una strategia di Web Marketing parallela.  La creazione di un Blog può supportare ampiamente le vendite con strategie di Social Media Marketing e Advertising Online.

Francesco Magistro

Francesco Magistro consulente seo e sem, formatore e co-fondatore della web agency KMA di Roma. Mi occupo web marketing dal 2005 offrendo le mie competenze a professionisti e imprenditori, da allora la SEO e in generale le strategie di marketing online non stancano di appassionarmi.