Pubblicità su YouTube: Creare una campagna di annunci video in sequenza

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Lo sapevi che YouTube ha oltre un miliardo di utenti connessi per un miliardo di ore al giorno? YouTube coinvolge un terzo degli utenti internet ed è il secondo sito più consultato al mondo, preceduto solo da Google.

Se non ti bastasse, YouTube vanta una reach superiore a quella di una qualsiasi rete televisiva e l’utente YouTube è molto più attivo dello spettatore tv durante la visione.

YouTube conferma i suoi record anche in Italia. Con oltre 21 milioni di utenti attivi e l’87% di share social, supera Facebook.

I plus dei video commerciali YouTube

Gli italiani entrano su YouTube in cerca di intrattenimento e per documentarsi. I video musicali, i film e le puntate di show televisivi ottengono un gran numero di visualizzazioni, ma anche tutorial,esperienze e dimostrazioni d’uso dei servizi e dei prodotti più disparati sono comunemente guardate con interesse.
L’efficacia promozionale degli annunci video rimane al top tra gli incentivi di acquisto e YouTube offre una portata e una capacità d’ingaggio dello spettatore molto forti. Alla luce delle grandi potenzialità di marketing offerte da YouTube, un numero crescente di imprese italiane sta scegliendo la più grande piattaforma video online per le sue campagne pubblicitarie.

annunci video sequenza youtubeUn nuovo strumento di marketing: la sequenza annunci video YouTube

Per arricchire la tua campagna pubblicitaria, YouTube ha introdotto la possibilità di pubblicare una sequenza di annunci video. Questo nuovo strumento di web marketing ti permette di creare una narrazione concentrata sul tuo brand, sui tuoi prodotti o sui tuoi servizi.
La sequenza annunci video YouTube ti consentirà di orchestrare uno storytelling per coinvolgere l’utente in un percorso positivo, il cosiddetto funnel. La sequenza, che potrebbe essere intesa come una vera e propria serie di episodi, potrà coinvolgere l’utente dalla sua fase iniziale di scoperta, fino al momento in cui convertirà il suoi interesse in effettiva scelta di acquisto.

Come funziona la sequenza annunci video YouTube

Il funzionamento della sequenza annunci video è piuttosto lineare. Una volta che hai prodotto lo schema narrativo che ritieni più accattivante e strutturato per illustrare la tua offerta, potrai pubblicare la sequenza di spot che saranno presentati su YouTube nell’ordine che hai stabilito.
Una volta che l’utente ha visto il primo video, gli verrà proposto il secondo e a seguire i successivi, finché non sarà completato il ciclo che hai creato. Per procedere nella sequenza annunci video YouTube, lo spettatore dovrà aver interagito durante la visione.

Analytics per valutare il successo della tua sequenza annunci

YouTube interpreta il comportamento attivo dell’utente se lo stesso è rimasto in visione per un tempo minimo o se ha interagito. L’interazione dello spettatore può manifestarsi anche attraverso un semplice click su un banner.
Potrai consultare le varie statistiche relative a visualizzazioni e impressioni utilizzando il potente strumento di analytics messo a tua disposizione da YouTube. La piattaforma ti metterà in condizione di capire il grado di successo dei singoli annunci che compongono la sequenza, o della serie completa attraverso insights sugli utenti.

True View e Bumper per la tua campagna YouTube

Attraverso Google Ads potrai creare campagne coinvolgenti, inserendo nella tua sequenza annunci video YouTube video dei formati True View, di tipo In-Stream e Discovery, e Bumper. Sta a te sacegliere la sequenza e quali formati adottare, ricordando che ad essi corrisponde un orientamento e una modalità di pricing differente.

Gli annunci True View In-Stream possono essere inseriti prima, durante o dopo altri video su YouTube. L’utente ha 5 secondi per ignorare il video dopo 5 secondi e il costo ti verrò addebitato se lo spettatore interagisce, cliccando su un banner ad esempio, o se si sofferma fino a 30 secondi sul tuo annuncio.

Gli annunci Discovery True View sono invece collocati in affiancamento o all’interno di altri video YouTube, in un riquadro normalmente, che hanno correlazione con il tuo contenuto. Questi annunci invitano l’utente a cliccare per vederli e il costo ti verrà addebitato per singola visualizzazione.

Gli annunci Bumper sono invece dei brevi video, di durata fino a sei secondi e anch’essi possono essere posti prima, durante o alla fine di altri video. L’addebito avviene per “mille impressioni”.

I tre formati di annunci video rispondono ad obiettivi prozionali diversi. Mentre attraverso gli annunci True View In-Stream potrai generare lead, traffico e notorietà dellla tua proposta, i formatori True View Discovery e Bumper sono più adatti a campagne generiche orientate a mantenere o aumentare la considerazione degli utenti YouTube verso il tuo brand o il tuo prodotto.

La possibilità di inserire step che rispondono a format diversi all’interno della tua sequenza annunci video YouTube, ti consentirà di sfruttare al massimo la tua creatività commerciale per massimizzare gli effetti delle tue campagne di marketing.

Francesco Magistro

Francesco Magistro consulente seo e sem, formatore e co-fondatore della web agency KMA di Roma. Mi occupo web marketing dal 2005 offrendo le mie competenze a professionisti e imprenditori, da allora la SEO e in generale le strategie di marketing online non stancano di appassionarmi.